1. Presentazione
2. Scopo
3. Come utilizzare Cibitam
4. Abuso di Cibitam, restrizioni e limitazioni e risoluzione del contratto
5. Recesso
6. Prodotti ammissibili
7. Tariffe
8 Condizioni per la messa in vendita degli oggetti
9 Condizioni per l’acquisto degli oggetti
10 Vendite e acquisti internazionali
11. Contenuto
12. Limitazione dei fondi
13. Ulteriori previsioni
- 13.1 Resi
- 13.2 Garanzia cliente Cibitam
- 13.3 Accesso ai dati
- 13.4 Correzione di errori nei pagamenti tra gli acquirenti e i venditori
- 13.5 Opzioni di consegna
14. Servizi di pagamento
15. Responsabilità di Cibitam
16. Manleva e indennizzo
17. Risoluzione delle controversie, legge applicabile e foro competente
18. Varie
1. Presentazione
Il presente Accordo per gli utenti (in seguito anche “Accordo“), l’Informativa sulla Privacy per gli utenti (in seguito anche “Privacy”) e tutte le regole e i termini di utilizzo, anche per i dispositivi mobili, pubblicati sul nostro sito descrivono le condizioni alle quali Cibitam offre agli utenti l’accesso al proprio sito e ai servizi ivi contenuti (collettivamente i “Servizi”).
Tutte le regole pubblicate sul sito (che siano o meno richiamate in questo Accordo tramite link) e l’Informativa sulla Privacy per gli utenti sono parte integrante e sostanziale del presente Accordo. Utilizzando i nostri Servizi accetti tutte le regole indicate sopra. Sei tenuto a leggere tutti i termini e le condizioni presenti in questo Accordo, nell’ Informativa sulla Privacy per gli utenti e tutte le altre regole del sito (che siano o meno richiamate in questo Accordo tramite link). Se non accetti i nostri termini e le nostre condizioni, sei tenuto a non utilizzare i nostri Servizi.
2. Scopo
Cibitam è una piattaforma che permette agli utenti, siano essi venditori o acquirenti, di poter acquistare o vendere beni alimentari tipici italiani. Per quanto concerne la vendita, ciò è consentito solo ad aziende specializzate nella produzione e commercializzazione di prodotti alimentari.
Cibitam non ha né il possesso né la proprietà dei beni messi in vendita o venduti attraverso la piattaforma. Pertanto, non trasferisce la proprietà dei prodotti dal venditore all’acquirente e non è coinvolta e non è responsabile, in alcun modo, della compravendita che si svolge tra i venditori e gli acquirenti.
Cibitam non ha alcun controllo, non garantisce e non ha alcuna responsabilità in merito:
- alla disponibilità dei prodotti da parte delle aziende venditrici;
- alla qualità, alla sicurezza e alla salubrità dei beni offerti, pubblicizzati, messi in vendita, venduti nella propria piattaforma o oggetto di compravendita.
Cibitam non può assicurare che un acquirente o venditore siano effettivamente in grado di portare a termine la transazione o di restituire un prodotto.
Autorizzi Cibitam a effettuare automaticamente l’addebito con il metodo di pagamento da te scelto, in conformità con il presente Accordo e con l’accordo o gli accordi di fatturazione applicabili a cui hai dato il tuo consenso. Cibitam ti informerà di tali addebiti. Se, per un qualche motivo, il pagamento degli importi dovuti a Cibitam non potrà essere completato con il metodo di pagamento da te prescelto, sei comunque tenuto a pagare, a Cibitam, tutti gli importi non pagati. Cibitam si riserva il diritto di ottenerne il rimborso con altri mezzi, incluso il rimborso degli eventuali costi aggiuntivi sostenuti per ottenere il rimborso degli importi da te non pagati. Puoi modificare il metodo di pagamento indicato nell’area riservata del sito e con le credenziali che ha ottenuto in seguito alla registrazione nella piattaforma Cibitam.
3. Come utilizzare Cibitam
L’utilizzo del nostro sito e dei nostri Servizi comporta il divieto di:
- pubblicare contenuti o prodotti in una categoria o in sezioni non appropriate sul nostro sito;
- violare la legge, i diritti altrui o le nostre regole;
- vendere prodotti non adeguati, insalubri, artefatti o in violazione della legge;
- utilizzare il nostro sito o i nostri Servizi se non hai la capacità di agire e di stipulare contratti legalmente vincolanti (ad esempio, se hai meno di 18 anni) o sei stato sospeso temporaneamente o definitivamente dai nostri Servizi;
- non effettuare il pagamento dei prodotti acquistati, a meno che il venditore non abbia modificato in maniera sostanziale la descrizione dell’oggetto dopo la tua offerta, vi sia un evidente errore tipografico rilevante;
- manipolare il prezzo degli oggetti o interferire con le inserzioni di altri utenti
- pubblicare dati falsi, inesatti, fuorvianti, diffamatori o offensivi
- intraprendere azioni volte a destabilizzare il sistema di Feedback, se presente nel nostro sito.
- trasferire il tuo account Cibitam (compresi i Feedback) e l’ID utente ad altri senza il nostro consenso;
- utilizzare o pubblicare spamming, messaggi a catena o schemi di vendita piramidale;
- utilizzare le informazioni di contatto di altri utenti per finalità diverse dalla conclusione di una specifica transazione sul sito Cibitam (incluso l’utilizzo di tali informazioni per l’invio di materiali pubblicitari direttamente agli utenti Cibitam, a meno che tali utenti abbiano fornito il loro consenso esplicito a ricevere tali materiali);
- diffondere virus o qualsiasi altra tecnologia volta a danneggiare Cibitam oppure gli interessi o diritti di proprietà degli utenti utenti di Cibitam, acquirenti o venditori che siano;
- utilizzare robot, spider, scraper o altri strumenti automatici per accedere ai Servizi per qualsiasi motivo;
- violare qualsiasi restrizione relativa all’esclusione di utilizzo dei robot, interferire con le funzionalità dei nostri Servizi o effettuare un irragionevole e sproporzionato sovraccarico delle nostre infrastrutture;
- esportare e riesportare qualsiasi applicazione o strumento Ciabitam, se non in conformità con la normativa applicabile in ogni giurisdizione e in conformità con le regole e le restrizioni applicabili;
- copiare, modificare o diffondere diritti o contenuti del sito o dei Servizi o i diritti di proprietà intellettuale e i marchi registrati da Cibitam;
- copiare, riprodurre, effettuare reverse engineering, modificare, creare lavori derivati, distribuire o diffondere pubblicamente qualsiasi contenuto (fatto salvo che per le tue informazioni) dei nostri Servizi senza la preventiva autorizzazione di Cibitam e dei soggetti terzi, ove applicabile;
- commercializzare una applicazione Cibitam o qualsiasi informazione o software associato a tale applicazione;
- raccogliere in modo manuale o automatico o raccogliere in qualsiasi modo informazioni sugli utenti, compresi gli indirizzi e-mail, senza il loro consenso;
Nel caso in cui l’utente sia un’azienda, garantisce di avere l’autorità di vincolare legalmente la società o il soggetto a cui è intestato l’account. L’azienda, commercializzando prodotti alimentari, è tenuta a conformarsi alla normativa applicabile relativa alle vendite online.
In aggiunta a quanto previsto nel presente Accordo, se hai violato una delle regole su esposte o pubblicate da Citam sul proprio sito, il tuo account sarà sottoposto a diverse misure restrittive, tra cui – a seconda della gravità e dell’eventuale ripetitività della violazione – l’imposizione di limiti ai tuoi privilegi di acquisto e di vendita, restrizioni relative alle inserzioni e alle funzioni di utilizzo dell’account, sospensione dell’account;
Cibitam si riserva, inoltre, il diritto di cancellare account non confermati o inattivi da molto tempo. In quest’ultimo caso (account inattivo), Cibitam invierà una comunicazione con un preavviso di 30 (trenta) giorni.
4. Abuso di Cibitam, restrizioni e limitazioni dell’account e risoluzione del contratto
Fatti salvi gli ulteriori rimedi previsti nel presente Accordo o dalla legge, nel caso di inadempimento, Cibitam avrà il diritto di diffidare l’utente ad adempiere, nel termine non inferiore a 30 (trenta) giorni, dall’invio della richiesta.
In caso di mancato adempimento nei termini indicati, Cibitam avrà il diritto di – a seconda della gravità e della eventuale ripetitività della violazione – risolvere il presente Accordo, limitare, sospendere temporaneamente o a tempo indeterminato, terminare i suoi Servizi e l’account degli utenti, limitare o altrimenti limitare la visibilità delle inserzioni, nonché proibire l’accesso e le attività degli utenti relative ai Servizi, cancellare le offerte e rimuovere le inserzioni e gli altri contenuti ospitati, nonché ogni stato associato all’account, e adotterà ogni provvedimento tecnico e legale per impedire all’utente di utilizzare i Servizi.
Il suddetto termine di preavviso non trova applicazione in relazione ai venditori che offrono beni a consumatori che agiscono nell’ambito delle proprie attività commerciali o professionali, nel caso in cui (a) Cibitam sia tenuta ad adempiere a un obbligo normativo o regolamentare che le imponga di cessare la fornitura dei suoi Servizi a tale utente in un modo che non le consenta di rispettare tale termine di preavviso, oppure (b) nel caso in cui Cibitam possa sciogliere il presente Accordo sulla base di motivi imperativi a norma del diritto italiano, oppure (c) nel caso in cui il suddetto utente abbia ripetutamente violato una previsione del presente Accordo e/o delle altre regole del sito.
Inoltre, ai sensi dell’art. 1456 c.c., Cibitam avrà il diritto di adottare i suddetti provvedimenti nei confronti di qualsiasi utente del sito senza alcun preavviso nei confronti dell’utente nel caso in cui:
- l’utente si sia reso inadempiente riguardo a quanto indicato in “Come utilizzare Cibitam” del presente Accordo;
- l’utente abbia gli standard minimi della performance del venditore al di sotto dei minimi previsti dalle regole sullo Standard della performance del venditore o sugli Standard internazionali della performance dei venditori
- l’utente abbia ricevuto un numero totale di Feedback negativi e/o neutri tale da compromettere la sua affidabilità;
- l’utente abbia ricevuto un numero di controversie per oggetto non pagato o per oggetto non conforme alla descrizione da compromettere la sua affidabilità;
- l’account PayPal dell’utente sia stato sospeso;
- l’utente abbia compiuto azioni che possano comportare problemi o responsabilità legali per Cibitam o soggetti terzi;
- tali provvedimenti possano migliorare la sicurezza della Community Cibitam o ridurre l’esposizione a responsabilità finanziarie di Cibitam o di altri utenti;
- l’utente abbia violato le regole sugli oggetti di cui è vietata la vendita
- Cibitam abbia il fondato sospetto che l’utente stia violando i diritti di terzi;
- l’utente stia violando il presente Accordo o le altre regole del sito (che siano o meno richiamate in questo Accordo tramite link) o stia compiendo abusi nei confronti di dipendenti di Cibitam o di altri utenti;
- l’utente abbia concluso transazioni di oggetti messi in vendita sul sito al di fuori del sito;
- nonostante i nostri tentativi, non siamo in grado di verificare o confermare le informazioni fornite dall’utente;
- l’utente ometta di effettuare il pagamento delle tariffe dovute per i Servizi entro il termine stabilito per il pagamento;
- l’utente abbia violato le Condizioni di utilizzo dei servizi di pagamento (ove applicabili)
In caso di problemi con un acquirente o un venditore nell’applicare le proprie regole, Cibitam prenderà in considerazione la performance dell’utente e le circostanze specifiche. Possiamo decidere di essere più flessibili nell’applicazione delle nostre regole.
I venditori che offrono beni o servizi a consumatori mediante i Servizi e che agiscono nell’ambito delle proprie attività commerciali o professionali, possono chiedere chiarimenti sui fatti e sulle circostanze che sottendono a queste misure attraverso il sistema interno di gestione dei reclami del Servizio clienti Cibitam, come indicato nella sezione qui sotto denominata “Risoluzione delle controversie, legge applicabile e foro competente”.
5. Recesso
Se utilizzi i nostri Servizi in qualità di consumatore, in conformità al Codice del Consumo, hai il diritto di recedere entro 14 giorni dalla tua accettazione del presente Accordo. Riconosci e accetti che la fornitura dei nostri Servizi e l’utilizzo degli stessi, da parte tua, ha inizio con la tua accettazione del presente Accordo, che si verifica al momento della registrazione del tuo account sul sito. Se eserciti il diritto di recesso, riconosci e accetti che Cibitam avrà il diritto di trattenere tutti gli importi già ti ha addebitato e da te corrisposti e di ottenere il pagamento degli eventuali ulteriori importi da te dovuti per l’utilizzo dei Servizi avvenuto prima dell’efficacia del recesso. Puoi informarci della tua intenzione di esercitare il diritto di recesso per posta inviando il modulo di recesso all’indirizzo della società del Gruppo Cibitam indicata alla Sezione 1 del presente Accordo che si qualifica come tua parte contrattuale a seconda del tuo luogo di residenza.
Fatto salvo quanto sopra, Cibitam e gli utenti possono recedere dal presente Accordo con un preavviso di 3 (tre) mesi.
I venditori che offrono beni o servizi a consumatori mediante i Servizi e che agiscono nell’ambito delle proprie attività commerciali o professionali, possono chiedere chiarimenti sui fatti e sulle circostanze che sottendono a queste misure attraverso il sistema interno di gestione dei reclami del Servizio clienti Cibitam, come indicato nella seguente sezione “Risoluzione delle controversie, legge applicabile e foro competente”. In caso di recesso, Cibitam provvederà a cancellare l’account e ogni stato associato all’account, cancellare le offerte e rimuovere le inserzioni.
6. Prodotti ammissibili
Cibitam è una piattafroma di prodotti alimentari e come tale non ammette la commercializzazione di prodotti che non rientrano in questa categoria.
La vendita dei seguenti generi alimentari e prodotti correlati non è consentita:
- Latticini non pastorizzati (esclusi formaggi conformi alle linee guida delle leggi vigenti);
- Succhi di frutta o verdura non pastorizzati;
- Funghi selvatici (eccetto spugnole e shiitake);
- Frutto o semi di akee;
- Alimenti scaduti;
- Buoni statali utilizzabili per l’acquisto di alimenti.
Quando mettono in vendita prodotti alimentari consentiti, i venditori devono:
- Assicurarsi che i prodotti alimentari siano imballati in modo adeguato e stoccati in modo sicuro;
- Indicare chiaramente la data di scadenza nella descrizione dell’oggetto;
- Indicare in che modo verranno consegnati i prodotti deperibili e assicurarsi che vengano consegnati all’acquirente prima della data di scadenza;
- Assicurarsi che i prodotti siano conformi alle norme viegenti.
Cibitam invita i venditori ad accertarsi di non violare alcuna legge applicabile alla vendita di generi alimentari. Ecco alcuni esempi:
- Ingredienti: le normative disciplinano l’utilizzo di additivi, dolcificanti, aromi e coloranti. Consulta gli allegati del Regolamento (UE) n.1169/2011 (Allegati II, III, VII, VIII e IX)
- Etichettatura: le etichette devono riportare informazioni quali il nome dell’alimento, gli ingredienti, apposite condizioni di conservazione, informazioni nutrizionali e il luogo di produzione. Consulta gli allegati del Regolamento (UE) n.1169/2011 (Allegati II, III, V, VII, VIII, IX, X, XII, XIII, XV). Le informazioni obbligatorie sugli alimenti devono essere disponibili, senza costi aggiuntivi, e non devono indurre in errore i consumatori
- Importazione/esportazione: le leggi limitano l’importazione e l’esportazione di molti generi alimentari. Le normative italiane ed europee limitano l’importazione ed esportazione di molti generi alimentari. Per ulteriori informazioni, consulta l’Agenzia delle dogane e dei monopoli
- Prodotti agricoli e generi alimentari protetti:la Normativa UE promuove e protegge i nomi di prodotti agricoli di generi alimentari di qualità con i marchi DOP (Denominazione di origine protetta), IGP (Indicazione geografica protetta) e STG (Specialità tradizionale garantita). È proibito nominare o fare riferimento al nome di un prodotto registrato con questi marchi nelle inserzioni di prodotti che non sono coperti dal marchio. Ulteriori informazioni sui marchi DOP/IGP/STG. Consulta anche il Regolamento (UE) n. 1151/2012 e il Regolamento (UE) n. 1169/2011
- Prodotti vitivinicoli: la Normativa UE promuove e protegge anche i Vini. Scopri sul sito della Commissione Europea, nella parte denominata E-Bacchus in Agricoltura e Sviluppo rurale, le denominazioni d’origine e le indicazioni geografiche protette nell’UE ai sensi del Regolamento (UE) n. 1308/2013, le indicazioni geografiche e le denominazioni di origine dei Paesi extra UE protette nell’Unione Europea dagli accordi bilaterali sugli scambi di vino conclusi con i Paesi interessati e le menzioni tradizionali protette nell’UE ai sensi del regolamento (CE) n. 1308/2013. Riguardo a DOP/IGP applicabili alle bevande spiritose, consulta il Regolamento (UE) n. 110/2008
Per ulteriori informazioni sui prodotti agricoli e i generi alimentari protetti, visita il sito del Ministero delle agricole alimentari e forestali e fai riferimento alla lista dei prodotti registrati.
Cibitam prevede, inoltre, condizioni specifiche per la vendita di alcolici:
- non è consentito vendere bevande alcoliche a minori di 18 anni
- A causa delle leggi locali in vigore, l’alcol può essere spedito soltanto in alcuni Paesi dell’Unione europea. Più specificamente, è consentito offrire la consegna di alcolici in Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Svizzera. Non è consentito offrire la consegna di alcolici in Irlanda, Polonia e Regno Unito o in altri continenti, quali Asia, Australia e Nord America
- Se sei un venditore di bevande alcoliche autorizzato, devi includere quanto segue in ciascuna inserzione:
- Un link alla pagina delle regole di Cibitam sulle bevande alcoliche;
- Le tue regole, in osservanza alle norme in materia di spedizioni, da cui si evince in quali Paesi puoi spedire prodotti alcolici (se applicabile) e se esistono limitazioni relative a tali spedizioni, ad esempio se sei autorizzato o meno a spedire bevande alcoliche direttamente ai consumatori;
- I requisiti di età dell’acquirente.
7. Tariffe
Le tariffe per l’utilizzo dei nostri Servizi sono visionabili nelle nostre pagine dedicate alle Tariffe per i venditori professionali. Possiamo modificare le nostre tariffe di volta in volta, pubblicando le modifiche sul sito o nella sezione Messaggi su “Il mio Cibitam” 15 (quindici) giorni prima della validità della modifica. Nel caso in cui non intenda accettare le nuove tariffe, l’utente potrà chiudere il proprio account senza conseguenze entro 15 (quindici) giorni dalla comunicazione della modifica delle tariffe.
Sei tenuto a indicare un metodo di pagamento valido quando acquisti su Cibitam. Se il tuo metodo di pagamento non è valido o i termini di pagamento sono scaduti, ci riserviamo il diritto di ricorrere ad altre procedure per riscuotere le tariffe dovute e i relativi interessi di mora (incluso l’addebito attraverso altri metodi di pagamento, il ricorso a società di recupero crediti e a consulenti legali).
8. Condizioni per la messa in vendita degli oggetti
Quando un utente mette in vendita un oggetto, accetta di rispettare le Regole sugli oggetti in vendita e le Regole e: e:
- di essere responsabile per l’accuratezza, il contenuto e la liceità degli oggetti messi in vendita, nonché di mettere in vendita oggetti in conformità con le regole per gli Oggetti di cui è vietata o limitata la vendita;
- che le inserzioni possano non essere immediatamente ricercabili attraverso parole chiave o l’inserimento in determinate categorie fino a 24 ore dalla creazione dell’inserzione: Cibitam non garantisce la durata esatta di pubblicazione dell’inserzione;
- che quando sono create inserzioni a prezzo fisso, queste si rinnoveranno ogni 30 (trenta) giorni, sulla base dei termini dell’inserzione in quel momento, fino a quando le quantità sono esaurite o l’inserzione è cancellata. Le inserzioni con prezzo fisso si rinnoveranno automaticamente una volta ogni mese solare, fino a quando le quantità sono esaurite o l’inserzione è cancellata. Il giorno del mese in cui avviene il rinnovo dipende dalla data di inizio dell’inserzione iniziale
- di essere tenuto a corrispondere tutte le imposte (ivi incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, penali, sanzioni, ulteriori addebiti e interessi di mora) relativi alle proprie vendite sul sito Cibitam. Nella misura massima possibile ai sensi della legge italiana, l’utente dovrà rimborsare a Cibitam, su richiesta di quest’ultima, tutti i costi da noi sostenuti ivi inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, tasse, sanzioni e interessi, imposti da qualsiasi autorità fiscale competente a causa della mancata produzione da parte dell’utente di un numero di partita IVA valido e/o del mancato pagamento da parte dell’utente di tali imposte, sanzioni o interessi
- che i contenuti che violano una qualsiasi delle regole di Cibitam possano essere cancellati, modificati o oscurati;
- che Cibitam consente agli utenti di trovare gli alimenti che stanno cercando. L’ordine dei risultati di ricerca è determinato dai seguenti principali fattori:
- la localizzazione, i criteri di ricerca, le pagine Cibitam su cui l’acquirente sta cercando e la cronologia delle ricerche dell’acquirente;
- il luogo in cui si trova l’oggetto, il formato dell’inserzione, il prezzo, le spese di spedizione, le regole di restituzione, il numero di vendite dell’oggetto in questione, la rilevanza con riferimento ai risultati di ricerca;
- la cronologia del venditore, ivi incluso il rispetto delle regole sugli oggetti messi in vendita, la valutazione dettagliata del venditore, il rispetto delle altre regole di Cibitam da parte del venditore, i Feedback del venditore, la percentuale di difetti del venditore; e
- il numero di inserzioni che corrispondono alla richiesta dell’acquirente.
Consulta le pagine su Come utilizzare la ricerca e su come Ottimizzare le inser.
Inoltre, sono sempre mostrate nei risultati di ricerca le inserzioni per le quali il venditore ha accettato di pagare una tariffa aggiuntiva pubblicitaria per vendere. Questi risultati di ricerca sono mostrati come “Sponsorizzato”. Scopri di più sullo strumento marketing delle Inserzioni Sponsorizzate..
Inoltre, sono sempre mostrate nei risultati di ricerca le inserzioni per le quali il venditore ha accettato di pagare una tariffa aggiuntiva pubblicitaria per vendere. Questi risultati di ricerca sono mostrati come “Sponsorizzato”. Scopri di più sullo strumento marketing delle Inserzioni Sponsorizzate.
- che le regole sulle inserzioni multiple possano condizionare la visualizzazione delle inserzioni tra i risultati di ricerca
- che i meta-tag e link alle URL inseriti nell’inserzione saranno rimossi o modificati in modo tale da non violare i risultati di ricerca di soggetti terzi
- che Cibitam possa fornire suggerimenti quando l’utente crea le sue inserzioni. Tali suggerimenti possono essere basati sulle vendite aggregate e sullo storico della performance di oggetti simili già venduti o di inserzioni in corso; i risultati possono variare per ogni singola inserzione. Per agevolare la fornitura di suggerimenti, l’utente accetta che Cibitam possa mostrare lo storico delle vendite e della performance delle tue inserzioni ad altri venditori che le inserzioni degli utenti possono essere aggiunte a siti esterni attraverso canali di distribuzione aggiuntivi opzionali, ad esempio, mostrando le inserzioni e i contenuti degli utenti all’interno di siti di comparazioni di prezzi, annunci pubblicitari su siti o app di terze parti;
- che, utilizzando i Servizi di Cibitam, l’acquirente può utilizzare servizi aggiuntivi di Cibitam o in cooperazione con i partner di Cibitam come, ad esempio, estensione delle garanzie e altre assicurazioni o servizi di installazione e assemblaggio. In conformità con quanto previsto dalla normativa vigente, il venditore può offrire i propri servizi aggiuntivi (ad esempio, garanzie o servizi di installazione e montaggio). Se il venditore offre servizi aggiuntivi come garanzie, garanzie estese o assicurazioni sugli oggetti come parte della sua offerta, sia da solo che tramite la cooperazione con altri partner, il venditore, nella creazione della propria inserzione, deve valutare se tali servizi aggiuntivi siano compatibili con i servizi aggiuntivi comparabili offerti da Cibitam o dai partner che cooperano con Cibitam in riferimento alla specifica offerta del venditore e deve adempiere ai relativi obblighi nei confronti dell’acquirente, in particolare agli obblighi informativi.
Conformemente, per migliorare l’esperienza di vendita, le inserzioni possono non apparire in alcuni risultati di ricerca a prescindere dal criterio di visualizzazione scelto dall’acquirente.
9. Condizioni per l’acquisto degli oggetti
Quando un utente acquista un prodotto, accetta di conformarsi alle seguenti regole:
- di rispettare le norme e le leggi vigenti;
- di rispettare le regole Cibitam;
- di non interferire in una compravendita e né chiedere di concludere un acquisto al di fuori della piattaforma Cibitam;
- di leggere l’intera inserzione di vendita prima di impegnarsi ad acquistare un prodotto.
Nel caso in cui un utente acquisti un prodotto su un sito Cibitam diverso da Cibitam.it sarà, in riferimento a quello specifico acquisto, soggetto all’Accordo per gli utenti di quel sito Cibitam e alle regole e alle policies ad esso applicabili in quel Paese (inclusi eventuali programmi di protezione dell’acquirente), che l’acquirente potrà sempre consultare prima di effettuare l’acquisto direttamente su quel sito.
10. Vendite e acquisti internazionali
I venditori e gli acquirenti sono tenuti a conformarsi alle leggi e ai regolamenti applicabili alle vendite, all’acquisto e alla messa in vendita degli oggetti a livello internazionale.
L’utente può mettere in vendita i prodotti direttamente su uno o più siti internazionali Cibitam. Selezionando l’opzione di spedizione internazionale autorizzi Cibitam a rendere visibili le tue inserzioni su altri siti Cibitam diversi da quello nel quale hai messo in vendita il bene, ma riconosci che la visualizzazione di tali inserzioni su tali siti non è garantita. Puoi evitare che le tue inserzioni appaiano su siti internazionali, escludendo l’opzione di spedizione internazionale dalle tue inserzioni. Gli acquirenti accettano che Cibitam possa non rendere visibili tutte le inserzioni dei venditori internazionali a prescindere dal criterio di visualizzazione scelto dall’acquirente. Quando metti in vendita un bene a livello internazionale accetti di conformarti all’Accordo per gli utenti e alle regole dell’altro sito, nonché alle leggi e ai regolamenti applicabili a tale vendita e alla relativa consegna.
Il venditore può escludere gli acquirenti internazionali (residenti o domiciliati in un paese diverso da quello del venditore) dall’acquistare i suoi oggetti escludendo esplicitamente le località di spedizione internazionali o specificando un gruppo limitato di potenziali acquirenti. Se un oggetto viene offerto o venduto tramite il sito Cibitam di un Paese diverso dal sito Cibitam al quale il venditore è registrato, i termini e le condizioni, le regole e linee guida applicabili (compresi eventuali programmi di protezione dell’acquirente) del sito Cibitam di quell’altro Paese troveranno applicazione a tale offerta o transazione. Per ulteriori informazioni, consultare le Regole per pubblicare annunci a livello internazionale su Cibitam.
Autorizzi Cibitam a utilizzare strumenti di traduzione automatici per tradurre, in tutto o in parte, i tuoi contenuti su Cibitam e le tue comunicazioni tra utenti, nelle lingue locali per le quali tali strumenti di traduzioni sono disponibili. Cibitam, in seguito a una tua richiesta, potrà fornirti strumenti che ti consentano di tradurre i contenuti. In ogni caso Cibitam non garantisce l’accuratezza e la disponibilità delle traduzioni.
11. Contenuto
Quando fornisci a Cibitam dei contenuti (incluso quando, usando i nostri Servizi, generi contenuti), concedi a Cibitam una licenza non esclusiva, valida in tutto il mondo, perpetua (o per la durata dei diritti d’autore o di altri diritti sui contenuti), irrevocabile, a titolo gratuito e trasferibile (a più livelli) per l’utilizzo dei contenuti (inclusi, a mero titolo esemplificativo, la creazione e utilizzo di lavori derivati) e ci autorizzi a esercitare e utilizzare i diritti d’autore, di immagine, i diritti sui marchi, i diritti di pubblicazione e i diritti sulle banche dati di cui sei titolare in relazione a tali contenuti e altri diritti di proprietà intellettuale che detieni, in qualsiasi formato già esistente o futuro. Cibitam ha la facoltà di offrire, fornire in licenza o rendere altrimenti disponibili cataloghi di immagini predefinite, descrizioni e specifiche di prodotti e altri contenuti forniti da terzi (inclusi utenti Cibitam). L’utente può utilizzare i contenuti dei cataloghi solo in relazione alle proprie inserzioni su Cibitam nel corso della durata delle inserzioni pubblicate sui siti Cibitam. La facoltà di utilizzo dei cataloghi può essere modificata o revocata da Cibitam, con un preavviso di 15 (quindici) giorni.
Cibitam si impegna a offrire dati affidabili, ma non può garantire che i contenuti siano sempre precisi e aggiornati. L’utente accetta di non considerare responsabili i fornitori dei contenuti o Cibitam in caso di non accuratezza. In quanto venditore, l’utente si impegna ad assicurare che il contenuto direttamente associato con le proprie inserzioni sia accurato. I dati sui prodotti contengono materiale protetto da diritto d’autore, marchi commerciali o altri diritti di proprietà intellettuale. Accetti di non rimuovere i riferimenti ai diritti d’autore, ai diritti proprietari o ai marchi identificativi inclusi nei dati sui prodotti o di creare lavori derivati basati su tali dati (eccetto che per l’inclusione degli stessi nelle inserzioni di vendita).
12. Limitazione dei fondi
Nel caso in cui i tuoi pagamenti siano gestiti da PayPal e non utilizzi i servizi di pagamento (come definiti nella Sezione 14), per evitare responsabilità, in caso di violazione delle regole del sito da parte di un venditore, Cibitam si riserva la facoltà di suggerire a PayPal di limitare l’accesso al suo conto PayPal o l’utilizzo di esso da parte di tale venditore sulla base di determinati fattori. Tali fattori includono a mero titolo esemplificativo, lo storico delle vendite sul sito Cibitam, la performance delle vendite, la gestione delle restituzioni, la presenza di rischi in determinate categorie, il valore della transazione o l’apertura di una controversia nei confronti del venditore. Questo potrebbe comportare una limitazione del tuo account e/o dei fondi sul tuo conto PayPal da parte di PayPal. A tale proposito, sei tenuto a consultare le regole di PayPal.
In relazione ai servizi di pagamento, come indicato nella Sezione 14, ci riserviamo il diritto di limitare l’accesso dell’utente ai fondi in base ai criteri descritti nelle Condizioni di utilizzo dei servizi di pagamento.
13. Ulteriori previsioni
13.1 Resi
I venditori possono creare regole per automatizzare le restituzioni e i rimborsi in determinate circostanze. Per i nuovi venditori, Cibitam può creare una regola predefinita che automatizzi il processo di restituzione per alcune o per tutte le inserzioni in cui si accetta la restituzione. Su “Il mio Cibitam”, i venditori possono rimuovere o personalizzare le preferenze per la restituzione. Ti impegni a rispettare le nostre regole sulla restituzione. Con la registrazione del tuo account, accetti le regole sulla restituzione.
In caso di restituzione dell’oggetto o di annullamento della transazione (consulta le Regole di annullamento), e a condizione che la transazione non sia stata elaborata tramite i servizi di pagamento, come venditore accetti che, per rimborsare l’acquirente, PayPal possa riaccreditare in favore dell’acquirente l’importo del rimborso (nella stessa o in altra valuta) prelevandolo dal tuo account PayPal, o, in alternativa, che Cibitam addebiti tale importo nella fattura che ti invierà. Tale importo potrà essere addebitato con il tuo metodo di pagamento automatico registrato.
13.2 Garanzia cliente Cibitam
La maggior parte delle vendite su Cibitam si conclude senza difficoltà ma, in caso di problemi con un acquisto, la Garanzia cliente Cibitam fornisce un aiuto agli acquirenti e ai venditori per comunicare e risolvere tali problemi. La Garanzia cliente Cibitam è parte integrante del presente Accordo. Accetti di rispettare tali regole e ci autorizzi a prendere decisioni vincolanti in relazione ad ogni controversia.
In base alla Garanzia cliente Cibitam, se un venditore sceglie di rimborsare l’acquirente, o tenuto a farlo, Cibitam, perché una controversia venga risolta in favore dell’acquirente, potrà richiedere:
- Per le transazioni elaborate tramite i servizi di pagamento, potremo chiedere alla società Cibitam che ha elaborato il pagamento di rimborsare l’acquirente per conto del venditore, in conformità con la Garanzia cliente Cibitam. Qualora i fondi sul conto del venditore fossero insufficienti per rimborsare l’acquirente a fronte della sua richiesta basata sulla Garanzia cliente Cibitam andata a buon fine, il venditore sarà tenuto a corrispondere ad Cibitam gli importi da lui dovuti all’acquirente. Il venditore ci autorizza a recuperare tali importi dal venditore in conformità con le regole e le procedure di Cibitam (incluse le transazioni internazionali, ai sensi dell’art. 9 Vendite e acquisti internazionali del presente Accordo).
- Per le transazioni non elaborate tramite i servizi di pagamento, potremo chiedere a PayPal di prelevare i fondi dal conto PayPal del venditore per rimborsare all’acquirente il prezzo dell’oggetto e le spese di spedizione sostenute in conformità con l’autorizzazione fornita dal venditore ai sensi del presente Accordo; oppure, qualora sul conto PayPal del venditore non vi fossero fondi sufficienti, rimborseremo direttamente all’acquirente il prezzo dell’oggetto e le spese di spedizione sostenute e, in tale caso, il venditore sarà tenuto a rimborsare interamente e tempestivamente ad Cibitam l’importo equivalente alla somma pagata da Cibitam all’acquirente.
In caso di responsabilità del venditore, gli invieremo una comunicazione e addebiteremo l’importo dovuto per il rimborso sul metodo di pagamento scelto dal venditore oppure fattureremo al venditore l’importo corrispondente al rimborso effettuato da Cibitam in favore dell’acquirente.
I venditori devono avere sempre un metodo di pagamento su Cibitam e possono modificare tale metodo di pagamento contattando Cibitam.
A tal fine, in qualità di venditore, autorizzi e incarichi Cibitam:
- per le transazioni elaborate tramite i servizi di pagamento, a prelevare o a ritrasferire determinati importi dal tuo conto per rimborsare l’acquirente; o, quando la transazione non sia stata elaborata tramite i servizi di pagamento, a richiedere a PayPal di prelevare o di ritrasferire determinati importi in altre valute (per pagamenti relativi a controversie fondate) dal tuo conto PayPal per rimborsare l’acquirente, nel caso in cui nel tuo conto PayPal non fossero disponibili fondi sufficienti nella valuta in cui è stata effettuata la transazione
- per le transazioni non elaborate tramite i servizi di pagamento, a richiedere a PayPal di limitare il tuo accesso ai fondi (la limitazione verrà applicata all’importo equivalente al prezzo dell’oggetto e alle spese di spedizione corrisposte dall’acquirente) sul tuo conto PayPal in qualsiasi momento durante il processo di risoluzione della controversia (Questo può comportare l’applicazione di una limitazione dell’accesso ai fondi da parte di PayPal sul tuo conto PayPal al fine di gestire i rischi di esposizione di PayPal ai sensi delle regole di quest’ultima. Vedi Limitazione dei fondi)
- ad addebitare il metodo di pagamento scelto da te per recuperare l’importo che Cibitam ha pagato all’acquirente (nei casi in cui Cibitam rimborsi direttamente l’acquirente)
- a inserire nella fattura del venditore l’importo che Cibitam ha rimborsato all’acquirente, incluse, a mero titolo esemplificativo, le spese di restituzione dell’oggetto.
L’utente riconosce e accetta che le suddette autorizzazioni saranno rilasciate di volta in volta come richiesto da Cibitam al fine di agire in conformità alle regole sulla Garanzia cliente Cibitam. Per le controversie future Cibitam, nel caso in cui risolva la controversia in favore dell’acquirente, comunicherà al venditore e continuerà ad effettuare gli addebiti con il metodo di pagamento scelto dal venditore. Nel caso in cui il venditore non fornisca a Cibitam un valido metodo di pagamento per il rimborso, Cibitam potrà recuperare gli importi non pagati dal venditore utilizzando altri metodi, incluso il ricorso ad agenzie di recupero crediti. Cibitam potrà sospendere l’applicazione della Garanzia cliente Cibitam senza alcun preavviso nel caso in cui sospetti di un abuso o un’interferenza con il corretto funzionamento delle regole.
La Garanzia cliente Cibitam non costituisce una garanzia sul prodotto o sul servizio. Essa costituisce un servizio aggiuntivo e non sostituisce le garanzie legali come previste dal Codice del Consumo o dal Codice Civile. A prescindere dalla applicazione della Garanzia cliente Cibitam, i consumatori potranno esercitare i loro diritti nei confronti del venditore ai sensi delle garanzie di conformità sui prodotti previsti dalla legge.
13.3 Accesso ai dati
Nell’ambito dei Servizi, Cibitam ha accesso a varie informazioni sugli utenti, ivi inclusi dati personali. Ciò comprende anche varie informazioni che gli utenti inviano a Cibitam nell’ambito dei Servizi (come le informazioni di contatto o le descrizioni degli oggetti) così come informazioni che sono generate fornendo o elaborando i Servizi (ad esempio, le valutazioni, le analisi delle vendite o le comunicazioni).
Tramite la sezione “Il mio Cibitam”, a richiesta, utilizzando gli strumenti per i venditori, potrai ricevere informazioni su ciò che è necessario per l’elaborazione delle transazioni (in particolare, le informazioni di contatto degli altri utenti coinvolti nella transazione) e le informazioni aggregate sulla performance e sulle analisi delle tue inserzioni, che sono parzialmente relative ai dati di altri utenti dei Servizi (ad esempio, il numero delle impressioni di un’inserzione, il tasso di cambio o la percentuale di restituzioni).
Cibitam condivide informazioni sugli utenti con terzi solamente se necessario per fornire i Servizi (ad esempio, in caso di pubblicità dei Servizi tramite terze parti) ovvero se contrattualmente previsto.
Allo scioglimento di questo Accordo, Cibitam cancellerà tutte le informazioni che ci hai fornito o che sono state generate dal tuo uso dei Servizi tramite il tuo account Cibitam. Ciononostante, Cibitam conserverà alcune informazioni dopo lo scioglimento di questo Accordo se obbligata per legge o in presenza di un legittimo interesse. In genere, conserviamo dati aggregati generati a fronte dell’utilizzo dei Servizi (ad esempio, statistiche sulle vendite in una categoria) allo scioglimento del presente Accordo.
Per informazioni relative al trattamento dei dati da parte di Cibitam, ivi inclusa la condivisione di tali dati con terzi e i tuoi diritti come titolare, consulta l’Informativa Privacy per gli utenti.
13.4 Correzione di errori nei pagamenti tra gli acquirenti e i venditori
Ci riserviamo il diritto di correggere ogni errore di processo dovessimo riscontrare. Correggeremo ogni errore di processo addebitando o accreditando gli importi sul metodo di pagamento utilizzato per la Garanzia cliente Cibitam per l’effettuazione di pagamenti o rimborsi, in conformità con l’autorizzazione fornitaci in tal senso dall’utente ai sensi della sezione “Garanzia cliente Cibitam”.
13.5 Opzioni di consegna
Ci riserviamo il diritto di aggiungere determinate opzioni di consegna alle inserzioni dei venditori al fine di migliorare l’esperienza di acquisto. Per gli oggetti che possono usufruire di questa opzione, potremo decidere di rendere disponibile il servizio Punto di ritiro tra le opzioni di consegna indicate nelle inserzioni dei venditori pubblicate su Cibitam.it, salvo il caso in cui i venditori decidano di non beneficiare di tale opzione.
Se sei un venditore, non disattivando questa opzione dichiari di aver letto, compreso e accettato i Termini e condizioni del Servizio “Punto di ritiro” (Venditori) e di accettare altresì che tali termini troveranno applicazione in relazione alle inserzioni interessate. Questi termini includono tra le altre importanti previsioni:
- una descrizione degli oggetti ammessi da tale servizio e le restrizioni su valore, peso e dimensione;
- i requisiti di imballaggio;
- il link per disattivare questa opzione;
- le conseguenze nel caso di oggetti non consegnabili, non ritirati o non identificabili.
Se sei un acquirente, dichiari di aver letto, compreso e accettato il Contratto relativo al Servizio “Punto di ritiro” (Acquirenti).
14. Servizi di pagamento
Il contratto di vendita per l’acquisto dei beni è concluso direttamente tra il venditore e l’acquirente secondo le stesse modalità previste per le transazioni e Cibitam non si assume alcuna responsabilità su di esso. A supporto e per conto del venditore Cibitam si occupa delle operazioni di incasso del corrispettivo, che rappresenta la naturale contropartita alla fornitura della merce acquistata. A pagamento avvenuto, Cibitam si impegna ad informare venditore ed acquirente in modo tempestivo. Cibitam si impegna altresì a distribuire gli incassi relativi alle transazioni di compravendita decurtati di quanto dovuto a Cibitam stessa per i servizi offerti non oltre i 30 giorni dalla data di effettivo incasso delle partite.
Si precisa che Cibitam considerarà come completati solo ed esclusivamente i contratti di vendita che si siano sostanziati attarverso il completo pagamento ed incasso da parte di Cibitam stessa e non potrà avere alcuna responsabilità nei confronti di venditori ed acquirenti in caso di procedura di compravendita non completate.
Le condizioni complete che regolano l’utilizzo dei servizi di pagamento sono disponibili nelle Condizioni di utilizzo dei servizi di pagamento, che costituiscono parte integrante del presente Accordo. Accetti le Condizioni di utilizzo dei servizi di pagamento nella misura in cui sono a te applicabili, indipendentemente dal fatto che il tuo account sia stato o meno abilitato per i servizi di pagamento.
Se sei un acquirente:
- Puoi pagare il prezzo degli oggetti utilizzando i metodi di pagamento che la Società che offre i servizi di pagamento mette a disposizione e la stessa offrirà il servizio di corresponsione di tali importi nei confronti dei venditori. Effettuando acquisti da venditori che utilizzano i servizi di pagamento, gli acquirenti autorizzano la Società che offre i servizi di pagamento ad avviare i pagamenti utilizzando il metodo di pagamento selezionato dagli acquirenti e a riscuotere gli importi della transazione per conto dei venditori. Gli acquirenti prendono atto e accettano che la ricezione, da parte della Società che offre i servizi di pagamento, di importi da parte degli acquirenti soddisfa l’obbligo degli acquirenti di corrispondere ai venditori tali importi.
- In alcuni casi, la transazione può essere rifiutata, bloccata o trattenuta per qualsiasi motivo, incluso per sospetta frode, in conformità alla normativa antiriciclaggio, per l’applicazione di sanzioni economiche o commerciali, per controlli interni di gestione del rischio implementati da Cibitam o a causa della sospetta violazione delle regole di Cibitam o di una Società che offre i servizi di pagamento o delle regole dei fornitori di servizi di pagamento di terze parti della Società.
- Cibitam, la Società che offre i servizi di pagamento o le sue affiliate possono salvare le informazioni di pagamento da te inserite su Cibitam al momento dell’acquisto, come i numeri dalla carta di credito o di debito e le date di scadenza della carta, o quando riscatti un coupon o effettui qualsiasi transazione su Cibitam in cui vengano inserite informazioni relative alla tua carta. Le informazioni di pagamento memorizzate possono essere utilizzate come metodo di pagamento predefinito per transazioni future su Cibitam. In qualsiasi momento, puoi aggiornare le informazioni relative alla carta o inserirne di nuove e a quel punto le nuove informazioni saranno memorizzate come metodo di pagamento predefinito. Potrai apportare modifiche al tuo metodo di pagamento predefinito tramite la sezione Informazioni Personali ne “Il mio Cibitam”. Sei tenuto a mantenere accurate e aggiornate le informazioni che abbiamo in archivio e acconsenti a che Cibitam aggiorni di volta in volta le informazioni così memorizzate sulla base delle informazioni che fornisci o che forniranno la tua banca o altri fornitori dei servizi di pagamento. Ti impegni a fornire solo informazioni sui metodi di pagamento che sei autorizzato a utilizzare.
- Puoi richiedere la restituzione o la cancellazione su Cibitam, oppure puoi presentare un reclamo tramite la Garanzia cliente , nello stesso modo in cui puoi farlo in relazione alle transazioni per cui la Società non offre servizi di pagamento. La Società che offre i servizi di pagamento rimborsa all’acquirente gli importi da questi pagati al venditore in caso di presentazione di reclami tramite la Garanzia cliente Cibitam andati a buon fine e in relazione a resi o transazioni cancellate nei casi in cui il servizio di pagamento sia stato originariamente offerto dalla Società. I tempi previsti per l’effettuazione del rimborso possono variare in base alle regole applicate da soggetti terzi, come, ad esempio, i circuiti delle carte di credito e di debito., nello stesso modo in cui puoi farlo in relazione alle transazioni per cui la Società non offre servizi di pagamento. La Società che offre i servizi di pagamento rimborsa all’acquirente gli importi da questi pagati al venditore in caso di presentazione di reclami tramite la Garanzia cliente Cibitam andati a buon fine e in relazione a resi o transazioni cancellate nei casi in cui il servizio di pagamento sia stato originariamente offerto dalla Società. I tempi previsti per l’effettuazione del rimborso possono variare in base alle regole applicate da soggetti terzi, come, ad esempio, i circuiti delle carte di credito e di debito.
- Ti impegni a rispettare – e a impedire che altri soggetti violino – tutte le leggi, i regolamenti, le norme, i termini e le condizioni vigenti in relazione all’utilizzo dei servizi di pagamento. Sei consapevole che soggetti terzi, come gli emittenti di carte di credito e di debito, i circuiti di carte di credito e di debito e i fornitori di servizi di pagamento, potrebbero adottare i propri termini e condizioni per i metodi di pagamento o di liquidazione che decidi di adottare in relazione alle transazioni in cui sono utilizzati i servizi di pagamento. Il mancato rispetto dei termini e delle condizioni di soggetti terzi può comportare l’addebito di importi (ad esempio, tariffe di conversione della valuta da parte dell’emittente della carta di credito se la valuta della transazione è diversa da quella della carta di credito) o l’adizione di altri provvedimenti da parte di tali soggetti terzi. Accetti che la Società che offre i servizi di pagamento non ha alcun controllo, né responsabilità per l’addebito di tali importi o l’adozione di altri provvedimenti da parte di soggetti terzi.
Se il tuo account diventa idoneo per l’attivazione dei servizi di pagamento, Cibitam ti invierà una email chiedendoti di completare la registrazione per i servizi di pagamento entro una determinata data. Se ti è stata inviata questa email e non hai completato la registrazione entro la data indicata, Cibitam si riserva il diritto di limitare l’inserimento di nuove inserzioni da parte tua quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, impedendo l’inserimento di nuove inserzioni, limitando la possibilità di modificare le inserzioni esistenti o chiudendo le inserzioni. Le restrizioni non troveranno applicazione prima di 30 giorni dalla data di ricevimento della email.
15. Responsabilità di Cibitam
Cibitam cerca di mantenere i siti e i Servizi sicuri e funzionanti in maniera adeguata, ma non può garantire la continua operatività o l’accesso continuo ai Servizi. Offerte, aggiornamenti e altre funzionalità di notificazione nei Servizi potrebbero non funzionare in tempo reale. Tali funzionalità sono soggette a ritardi al di fuori del controllo di Cibitam. Nei limiti previsti dal Codice del Consumo e da altre leggi vigenti, Cibitam (inclusi le società controllanti, controllate, affiliate, gli amministratori, gli agenti e i dipendenti) non sarà in alcun modo responsabile delle perdite economiche, incluse la perdita di dati, profitti, guadagni, attività, opportunità, avviamento o per danni alla reputazione né per danni che non siano ragionevolmente prevedibili e derivino, direttamente o indirettamente, da:
- l’utilizzo o l’inabilità all’utilizzo da parte dell’utente dei nostri Servizi
- informazioni sui prezzi, i servizi postali o altre linee guida fornite da Cibitam
- il ritardo o l’interruzione dei Servizi
- virus o altri malicious software ottenuti accedendo, anche tramite link, ai nostri Servizi
- glitch, bug, errori, o non correttezza di qualsiasi tipologia di Servizio
- danni agli strumenti hardware derivanti dall’utilizzo di qualsiasi Servizio Cibitam
- contenuti, azioni o inattività di soggetti terzi, inclusi gli oggetti messi in vendita attraverso l’utilizzo dei Servizi o la distruzione di oggetti asseritamene falsi
- la sospensione, restrizione, limitazione o altre attività adottate da Cibitam in relazione ad un account o alle inserzioni di vendita o ad altri contenuti creati dall’utente in conformità alle sezioni “Abuso di Cibitam, restrizioni e limitazioni dell’account e risoluzione del contratto” e “Recesso” del presente Accordo o in conformità a qualsiasi altra regola del sito
- la durata o la modalità in cui le inserzioni dell’utente appaiono tra i risultati di ricerca come indicato nella sezione Condizioni per la messa in vendita degli oggetti
- la necessità dell’utente di modificare le attività, i contenuti o il proprio comportamento o la perdita o inabilità di svolgere la propria attività come conseguenza delle modifiche apportate al presente Accordo o alle altre regole.
Poiché le leggi di alcuni Paesi non ammettono la limitazione o l’esclusione di garanzie e di responsabilità, le esclusioni di cui sopra potrebbero non essere applicabili, in particolar modo in relazione ai consumatori.
L’utente accetta di essere il solo soggetto responsabile per la messa in vendita di oggetti leciti sui nostri siti e di garantire la conformità delle sue azioni alle leggi applicabili. Cibitam non può essere ritenuta responsabile e non può in alcun modo assicurare l’accuratezza e la veridicità dell’identità degli utenti o la validità delle informazioni che gli utenti forniscono o pubblicano sui siti.
In ogni caso, l’eventuale indennizzo per la responsabilità di Cibitam nei tuoi confronti o nei confronti di terzi è limitato al maggiore tra (a) qualsiasi importo ai sensi della Garanzia cliente Cibitam fino al raggiungimento del prezzo dell’oggetto venduto su Cibitam e delle relative spese di spedizione originali, (b) l’importo delle tariffe in contestazione non superiore al totale delle tariffe pagate dall’utente nei 12 mesi precedenti l’evento che ha dato luogo alla responsabilità o (c) 100 EUR (cento euro).
La nostra responsabilità non può essere limitata o esclusa in caso di dolo, colpa grave, morte o danno alla persona derivante da una nostra azione o omissione o da un’azione o omissione dei nostri agenti o dipendenti o per ogni altra responsabilità che non può essere limitata o esclusa per legge.
16. Manleva e indennizzo
L’utente accetta di risarcire e manlevare Cibitam, nonché i dipendenti, i dirigenti, gli agenti, qualsiasi società del gruppo ed i loro dipendenti, da qualsiasi rivendicazione o richiesta, comprese le spese legali, effettuata da terzi e causata o derivante dalla violazione del presente Accordo e di qualsiasi altra regole del sito, da un utilizzo improprio dei Servizi di Cibitam o dalla violazione di qualsiasi legge o diritto di terzi.
17. Risoluzione delle controversie, legge applicabile e foro competente
Generale
In caso di controversia tra l’utente ed Cibitam, consigliamo vivamente all’utente di contattarci direttamente al Servizio clienti Cibitam per cercare una soluzione.
Il Servizio clienti Cibitam è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti che inviano reclami e altre domande e opera come nostro sistema interno per la gestione dei reclami. Il Servizio clienti Cibitam valuterà attentamente tutti i reclami, intraprenderà le azioni necessarie e informerà gli utenti dell’esito della procedura. Cibitam valuterà regolarmente il suo sistema interno di gestione dei reclami e metterà a disposizione degli utenti dei report sul funzionamento e l’efficacia di tale sistema. Maggiori informazioni sul nostro sistema di gestione dei reclami sono disponibili sul nostro sito.
Cibitam, senza alcun obbligo, potrà prendere in considerazione richieste ragionevoli per risolvere la controversia mediante altre procedure, come la mediazione e l’arbitrato, in alternativa alle vie giudiziarie.
Gestione dei reclami con i venditori professionisti
Il suddetto sistema di gestione interno dei reclami elaborerà anche i reclami dei venditori che offrono beni o servizi a consumatori mediante i Servizi e che agiscono nell’ambito delle proprie attività commerciali o professionali, relativi a:
- a. rispetto del Regolamento (UE) 1150/2019
- b. problemi tecnologici legati alla fornitura dei Servizi
- c. misure o comportamenti adottati da Cibitam connessi alla fornitura dei Servizi in conformità al presente Accordo e alle altre regole del sito.
Cibitam può cooperare con i mediatori per raggiungere degli accordi stragiudiziali delle controversie con i venditori che agiscono nell’ambito delle loro attività commerciali o professionali. Prima di iniziare tale procedimento di mediazione, i venditori devono tentare la risoluzione dei loro problemi tramite il servizio di gestione interno dei reclami offerto dal Servizio clienti Cibitam. Cibitam non è tenuta a impegnarsi nella procedura di mediazione e questa non pregiudica il diritto del venditore o di Cibitam a promuovere un’azione giudiziaria prima, durante o dopo il processo di mediazione.
Gestione dei reclami con i consumatori
In aggiunta a quanto previsto nel presente Accordo, per la gestione dei reclami con i consumatori, la Commissione Europea mette a disposizione dei consumatori la Piattaforma per la Risoluzione delle Controversie Online per risolvere le controversie in via stragiudiziale (Art. 14, par. 1 del Regolamento UE 524/2013). I consumatori possono effettuare un reclamo al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
Cibitam non è obbligata a partecipare alle procedure di risoluzione delle controversie dei consumatori dinanzi ad un organismo di risoluzione delle controversie dei consumatori.
Legge applicabile e foro competente
Il presente Accordo è regolato dalla legge italiana. Qualsiasi controversia relativa all’applicazione o interpretazione del presente Accordo è di competenza esclusiva del Tribunale di Milano, fatti salvi i diritti dei consumatori di adire il foro del loro luogo di residenza. Il foro del luogo residenza o domicilio del consumatore è quello competente sulle controversie che coinvolgono i consumatori.
18. Varie
Qualora una clausola di questo Accordo risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.
Cibitam potrà cedere a terzi il presente Accordo (senza necessità del preventivo consenso espresso dell’utente) purché l’Accordo venga ceduto agli stessi termini e condizioni o a termini e condizioni che non siano meno vantaggiosi per l’utente.
I titoli degli articoli dell’Accordo hanno un mero scopo indicativo e in nessun modo limitano o descrivono il significato e il contenuto del relativo articolo. Il mancato esercizio di un proprio diritto da parte di Cibitam non rappresenta una rinuncia ad agire nei tuoi confronti o nei confronti di terzi per la violazione di impegni assunti. Cibitam non garantisce di esercitare i propri diritti ed agire per tutte le violazioni del presente Accordo.
Nel caso in cui l’utente abbia una controversia con uno o più utenti, l’utente si impegna a tenere Cibitam (le sue affiliate e controllate e i relativi dipendenti, dirigenti e agenti) indenne da qualsiasi contestazione, richiesta e danno (attuale e consequenziale) di qualsiasi natura, conosciuta o non conosciuta, derivante o in qualsiasi modo connessa a tale controversia.
Cibitam potrà modificare in qualsiasi momento il contenuto dell’Accordo e delle altre regole del sito ivi richiamate comunicando le modifiche via email o nella sezione Messaggi de “Il mio Cibitam” o pubblicando la nuova versione su Cibitam.it. Salvo quando diversamente specificato, tutti i nuovi termini e condizioni dell’Accordo saranno automaticamente efficaci decorsi 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione sul sito. Inoltre, Cibitam ti avviserà attraverso la Bacheca Annunci. Durante il suddetto periodo di preavviso, l’utente potrà recedere dal presente Accordo cancellando il proprio account; in caso contrario, le modifiche si intenderanno accettate dall’utente. Il suddetto termine di preavviso non troverà applicazione nel caso in cui Cibitam sia tenuta ad adempiere ad un obbligo normativo o regolamentare che le imponga di modificare i suoi termini e condizioni e non le consenta di rispettare tale termine di preavviso oppure nel caso in cui Cibitam debba modificare in via eccezionale i propri termini e condizioni per far fronte ad un pericolo imprevisto e imminente connesso alla difesa dei propri Servizi, dei consumatori o di altri utenti commerciali da frodi, malware, spam, violazioni dei dati o rischi per la sicurezza informatica.
Qualsiasi altra modifica al presente Accordo dovrà essere concordata tra l’utente e un rappresentante autorizzato di Cibitam.
Tutte le altre regole pubblicate sui nostri siti possono essere modificate di volta in volta. Le modifiche sono efficaci a partire dalla data della loro pubblicazione sul sito.
Cibitam ed i propri utenti agiscono in piena autonomia ed indipendenza. Il presente Accordo non fa sorgere tra loro alcun rapporto di collaborazione, agenzia, associazione, intermediazione o lavoro subordinato.
I seguenti articoli resteranno validi anche dopo lo scioglimento dell’Accordo: Tariffe (sulle tariffe dovute per i nostri servizi), Contenuto, Responsabilità di Cibitam, Risoluzione delle controversie, legge applicabile e foro competente, nonché le dichiarazioni contenute nella previsione Varie. Eventuali comunicazioni legali dovranno essere inviate a Cibitam GmbH, Albert-Einstein-Ring 2-6, 14532 Kleinmachnow, Germania (oggetto: Cibitam.it). Ti invieremo le comunicazioni via email all’indirizzo email che hai fornito a Cibitam durante il processo di registrazione. In alternativa, possiamo inviarti comunicazioni legali tramite raccomandata all’indirizzo che ci hai fornito durante la registrazione.
Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, l’utente dichiara espressamente di aver letto, compreso e accettato i seguenti articoli del presente Accordo: Presentazione; Come utilizzare Cibitam; Abuso di Cibitam, Restrizioni e limitazioni dell’account e risoluzione del contratto; Recesso; Tariffe; Contenuto; Limitazione dei fondi; Garanzia cliente Cibitam; Opzioni di consegna; Servizi di pagamento; Responsabilità di Cibitam; Manleva e indennizzo; Risoluzione delle controversie, legge applicabile e foro competente; Varie
DA CANCELLARE IN SEGUITO.
Standard della performance del venditore
- Informazioni generali sugli standard
- Requisiti della percentuale di difetti per transazione
- Controversia chiusa senza risoluzione del venditore
- Valutazione equa della performance
- Cosa succede se non soddisfi gli standard
Cibitam si aspetta che i venditori forniscano sempre un servizio eccellente agli acquirenti. A questo scopo, abbiamo definito standard della performance minimi per aspetti che rientrano nel controllo del venditore, come i tempi di imballaggio e la risoluzione rapida dei problemi.
Puoi tenere traccia della tua performance rispetto a questi standard nello Status del venditore. Per maggiori dettagli sul modo in cui viene calcolata la tua performance, consulta le nostre linee guida complete sulle regole qui di seguito.
Domande frequenti
Qual è il periodo di valutazione della performance di Cibitam?
Valutiamo la tua performance ogni mese. Il periodo preso in esame dipende dal numero delle transazioni che hai concluso di recente. Se hai effettuato almeno 400 transazioni negli ultimi 3 mesi, vieni valutato in base agli ultimi 3 mesi. Se hai effettuato meno di 400 transazioni negli ultimi 3 mesi, vieni valutato in base agli ultimi 12 mesi. Questi archi temporali ci permettono di valutarti nel modo più corretto possibile.
Cosa succede se non soddisfo gli standard minimi?
Se non soddisfi i nostri standard della performance minimi, potremmo applicare limiti alla tua attività di acquisto e di vendita. Ulteriori conseguenze sono descritte di seguito nelle regole complete.
Il nostro obiettivo è che tu ottenga il massimo come venditore.